top of page

Apprezzamenti 

Benvenuto! Questa pagina contiene alcuni dei commenti più diffusi raccolti nei post del canale YT. Anche tu puoi interagire in maniera costruttiva scrivendo su "Istruzioni e commenti". I tuoi suggerimenti, apprezzamenti o critiche costituiscono un apporto creativo prezioso nella costruzione di un progetto culturale a beneficio di tutti.  

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Social Icon

Caro Professor Zanardi sono un pianista, ho 31 anni e da poco ho scoperto il suo canale e le sue letture, partendo dalle Memorie di un giovane medico di Bulgakov. Le scrivo unicamente per testimoniarle la mia ammirazione, sperando che questo messaggio possa prevenirle. Prima ancora di sapere che lei ha completato i suoi studi da pianista, ho percepito con evidenza, nella sua lettura, un modo di 'fraseggiare' che nemmeno i grandi attori consumati possono dire di possedere. Sono nato a Napoli, peraltro bella famiglia di uno scrittore, Domenico Rea, che era il padre di mia madre. Mio padre è un chirurgo ortopedico, mia madre ha diretto per anni gli Acquisti della Biblioteca Nazionale, e al momento è in pensione. Ho sempre letto in autonomia, ma ho sempre amato che mio padre mi leggesse di tutto: da Topolino a Molière, da Gian Burrasca a Bierce, da Pinocchio a Kafka. Ora che vivo in Austria, perché sono un giovane insegnante del Mozarteum di Salisburgo (ho studiato prima a Vienna, privatamente e in modo regolare con Paul Badura-Skoda, cui devo tutto, e poi al Mozarteum stesso, con un periodo parigino per la composizione e uno al Royal College di Londra), la sua voce ha preso il posto di quella di mio padre. Adoro la sua selezione, che comprende lavori che mi sono particolarmente cari come Il pranzo di Babette o Una stagione all'inferno, tutto il mondo dei racconti russi, nonché scoperto (per me) quali Carver, Kate Chopin. La mia speranza un giorno è di ascoltare dalla sua voce I fiori blu di Queneau e Hotel Savoy di Roth, ma magari anche qualcosa dell'autore che amo di più in assoluto: Thomas Mann. In verità, credo che lei possa leggere qualunque cosa e sono stato molto attratto dalle sue considerazioni sull'interpretazione di un testo. Avendo la fortuna di essere riuscito ad ottenere un certo riconoscimento, anche internazionale, come solista (fortuna e lavoro: non credo nel talento), potrei osare considerarmi (con mille preoccupazioni) un interprete. Mi chiedo tuttavia perché, e credo lei sappia ben quel che intendo, laddove si parli di testi, di poesia, di teatro... nessuno protesti più di tanto rispetto alle scelte legittime di un lettore, un attore, un regista, uno scenografo, un costumista, tutte figure che interpretano il testo, quando si tratta invece di interpretazione musicale, ovvero di un testo musicale scritto da un compositore di musica, l'interpretazione che sia discontinua rispetto a una tradizione scolastica, l'interprete che mostri non dico originalità (parola che non amo), ma personalità, si trascinano dietro attacchi e snobismi, quando non stroncature... Sappia che lei rappresenta per me il simbolo del vero Italiano: uomo di scienza, di arte, di letture, di scintillante intelligenza (alla Savinio, per intenderci). I miei migliori saluti Lorenzo Pone

 

 

 

Lode alla sua voce, lode al suo impegno. Il suo tono gentile affabula negli auricolari e diviene racconto, immagine, ricordo. La sua originale intonazione perplime nei primi minuti come uno sconosciuto a cui si deve prima stringere la mano e poi avvolge e pervade il testo, appropriandosene e rendendolo indimenticabile. Grazie a lei ho potuto ascoltare libri bellissimi che avevo perso per strada e altri ne assorbirò attraverso la sua interessante voce ormai inconfondibile. I lettori sono spesso assuefatti alla solitudine fra le pagine: credo che l’elemento di disturbo per alcuni sia la condivisione della narrazione che si avverte ascoltandola, per me tanto gradevole, come un amico che ci consegna una bella storia di fronte al caminetto. Grazie, veramente, per quanto sta facendo. (a chi volesse contestarmi la perplessità convessa del termine perplime, sappia che ne conosco la ironica storia e da sempre mi appello alla licenza poetica su qualsiasi parola mi aggradi, esistente o no).

Complimenti per il suo impegno e per la sua generosità che esprime donandoci tempo e capacità professionali. Devo dire che anche grazie a questo video, apprezzo molto il suo modo di porsi. Continuerò a seguirla con piacere.

 

Complimenti Walter! Lei è veramente un grande, E l’impegno che profonde in questa sua attività, è veramente molto meritevole. Questo canale così ben fornito e Ben strutturato, rende anche un importante servizio alle persone non vedenti. Grazie veramente di cuore per tutto ciò che fa. Avanti così!

 

mi rallegro, bella iniziativa! complimenti!  darò volentieri un piccolo contributo,  se  vorrà  indicarmi i dati necessari. -  si potrebbe vedere sullo  schermo  accanto a lei, ogni tanto, anche il suo   nuovo  gentile  aiutante tecnico? sarebbe possibile aumentare un pochino l'audio?oltre le letture ad alta voce trovo interessanti i suoi commenti su fatti diversi... e anche su musica ed esecuzioni musicali comunque un grande grazie per la sua compagnia a me.

 

Sei unico e bravissimo.

 

Zanardi lei è un genio. La sua voce è un dono. Grazie per le sue audioletture.

 

Grazie per il tempo che dedichi a questo sito. Mi piace captare nella tua voce l'ironia, una malinconica nostalgia e accenni di vita che ci arrivano dal passato, a volte anche molto simile ai tempi odierni. Un forte abbraccio.

 

Grazie di tutte le bellissime letture. La sua voce mi piace molto.

 

Le segnalo che l'audio è un po' basso e mi congratulo per il suo traguardo: mi fa immenso piacere che un canale come il suo cresca, da anni lo consiglio a "tutti", come il peggiore dei fanboy ^_^' Mi dispiace di essermi fatto sentire poco negli ultimi mesi, tra una storia d'amore finita e gli amici che fuggono all'estero mi son ritrovato troppo solo e mi sono un po' depresso, ma come ogni "periodaccio" dovrebbe esser finito anche questo - si spera! Trovo un'ottima idea quella di leggere anche testi di "sconosciuti", tralaltro se vuole mi offro volentieri per una collaborazione, poichè in effetti ne ho tantissime di cose da condividere. Uh, un'altra cosa: avrei un suggerimento per sostentare questo suo lavoro... potrebbe organizzare delle Live sul suo canale periodiche, magari di commento ad alcuni scritti, o sull'attualità; di recente molti "youtubers" si stanno sostenendo grazie alle donazioni fatte durante quelle, per la "super-chat".

 

Il lavoro che stai facendo è encomiabile. mi dispiace non avere il tempo e la costanza per seguire le letture ma ho riascoltato volentieri alcuni libri che avevo letto e che desideravo rinfrescare se così si può dire. Personalmente trovo la tua voce gradevole e versatile, interessante l' idea del sito.

 

grazie, Valter. Ho grande stima per il tuo lavoro e amo molti testi che leggi.

 

Nicoletta Gandolfi 

Fantastico! Ad occhi chiusi ti ascolto e mi commuovo x come mi sento immersa nel romanzo. Amo l'ascolto delle tue letture, anche di libri già letti dei quali colgo nuove sfumature. Amo Zanardi.

 

Gianluca Che fa cose

Il tuo canale è bellissimo e utilissimo. Solitamente mi annoia leggere ma ascoltare mi piace molto :)

 

Oscar Fontanesi 

Valida e coraggiosa lettura, di non facile, anzi, di ardua interpretazione, dell'opera poetica di Oscar Fontanesi. Valter Zanardi ha l'entusiasmo disperato e puro di un fanciullo neofita del mistero della parola, intendo del mistero tremendo della bellezza-e questo va detto a onore della sua passione, che da anni ormai lo insegue per i labirinti del suo preziosissimo blog. L'opera che legge senza soluzione di continuità, è in realtà composta da due poesie (la XIIe la XIII) e da un canto (il VII) e confluiscono tutte e tre nell'opera “Dalit il V cielo”, 2017.

 

Mariangela Chessa 

Dottor Valter la sua voce accompagna le mie notti, mi rilassa e facilita il mio sonno, mi accompagna nei miei risvegli! Grazie infinite! Buonanotte.

 

Gabri Schel

Ogni ringraziamento a chi pubblica.

 

Francesco Barbaluce

Un gran piacere ascoltare una voce diversa......... da quella della propria mente. Mi complimento.

Anna Petruzzo 

Grazie per quello che fai! 😊

Fede Montuori 

Grazie mille per questo e per tutti i suoi lavori. Fede.

Riccardo Scano 

Grazie Valter, dopo avermi riempito le giornate in studio, mi accompagnerai anche nei viaggi di ritorno a Cagliari dalla Corsica. Le 5 ore tra guida e traghetto saranno certamente piu piacevoli!


Martina De Pietro ha commentato: "Fantastica interpretazione, me lo sto divorando nelle trasferte casa-lavoro. Ormai la voce di Bukowski è diventata praticamente la tua!"

Oscar Fontanesi

Bravo Valter,non facile questa lettura a più voci, ma te la cavi egregiamente; e felice, sciolta, a tratti sbarazzina la tua andatura tra le pagine alate dei simpatici mosconi.

Grazie per il tuo lavoro Valter, sei prezioso.

Sig. Zanardi, ho ascoltato un libro da Lei letto, Orwell 1984, e mi sono abituato alla sua voce da riuscire a coglierne tutte le sfumature. Complimenti!

Caro Dr. Zanardi; credo che nelle sue letture ci sia una peculiarità caratteristica dell'arte "L'anima", se c'è anima, c'è poesia, c'è emozione c'è il senso inesauribile. La prego non si faccia scalfire.

Sei un mito mi hai salvato la vita.

Se decidi di smettere non sono d'accordo con te, ma ti chiedo ugualmente di tenere sempre aperto il canale, che ormai è diventato una vera miniera d'oro.

Grazie davvero per questa lettura. Intensa, espressiva. Ho ascoltato volentieri questo bel racconto mentre mi preparavo per uscire, e ha dato un tono inaspettato alla mia serata.

Ho appena finito di sentire questo audiolibro. La ringrazio infinitamente per averlo condiviso. Lei mi ha regalato ore di intrattenimento e di riflessione che non dimenticherò mai. Grazie tante.

Vedo i suoi video perché assegnano le sue letture a scuola.

Lei non ha idea di che regalo mi ha fatto caricando questo video. La ringrazio infinitamente.



Valter Zanardi mi sono appena iscritto al suo canale e le faccio i miei più sinceri complimenti. Sappia che mi sono messo in coda, in attesa di un seguito...... 

Ottima dizione.

​​

Trovo le sue letture davvero molto gradevoli da ascoltare.

 

Grazie mille per i suoi doni.

 

Quella cadenza tipica da prete in predicazione, mi distrae facilmente. Non so nemmeno se ho reso l'idea di ciò che voglio dire con "cadenza da prete in predicazione". È la tipica cadenza teatrale vecchio stampo, quella declamante che fa apparire il parlato come troppo artificioso. Oggi sia in teatro che al cinema ci hanno abituati a voci quanto più possibile vicine al parlato realistico quotidiano. Ovvio che non mi resta l'imbarazzo della scelta. Non ho certo detto che fa schifo.

 

Ciao Valter, io ti ho scoperto poche settimane fa, e volevo chiederti, che lavoro fai? Il doppiatore Grazie e a presto.

 

Adoro ascoltare Valter.

 

Grazie un libro meraviglioso, letto benissimo!

 

Sei veramente bravissimo!!!!!!!!!! Potresti insegnare nelle scuole tipo università credimi un forte???

 

Grandissimo Valter, ogni volta è più bello ascoltarti. Grazie.

 

Letto veramente bene. Voce sublime. Grazie per tutto.

 

Fantastico... Grazie mille!

 

Il più grande capolavoro nel suo genere. Splendida interpretazione. Grazie davvero.

 

Bellissima lettura grazie

 

Grande lettura.

Quanto è bello questo video !! mi piace l'ambiente intimista dove vengono fuori  queste riflessioni , riflessioni dei personaggi dico,  come fossimo tutti  tra amici, in silenzio,  a sentire a un altro che  legge  qualcosa  di interessante. Ho sentito le altre versioni, a me piace questa, perché la sento più vera,  lontana delle tecniche... boh..., come dire.. chi c'è..c'è, chi non... chi se ne frega!!! Comunque, tanti complimenti a te, caro Valter stammi bene, e buon proseguimento... Ciao!

Grande! Sei veramente bravo, mi hai fatto conoscere qualcosa di veramente bello.

Ben letto, voce soave racconto importante. Grazie.

 

Bellissimo e terribilmente triste! bella lettura! Grazie

 

Intanto complimenti per il suo Canale. Ho avuto il desiderio di seguire questa sua lettura con il testo che possiedo. 

Stupendo!! Grazie mille per aver completato la lettura, davvero un grande lavoro, complimenti!!

 

Grazie Valter, per le tue letture.

Non correggere non cambiare! Le tue letture vengono interiorizzate, mi confonderebbe riascoltarti in modo diverso....

Grazie per il suo lavoro inestimabile.

Grazie per la straordinaria interpretazione.

 

Rimango incantata dalla sua lettura.

 

Mi unisco ai complimenti di tanti per le sue letture in youtube. Fra le tante ho apprezzato molto quella del De rerum natura. Le sarei grato se potesse indicarmi l'edizione da lei utilizzata giacché la traduzione mi sembra davvero molto felice.

 

Buona sera la ascolto con piacere. L’unico e la sua proprietà audiolibri c’è solo in inglese In italiano non ce . Buona sera

Buona sera...ogni giorno lavoro in compagnia della sua lettura, grazieeeeee...

 

Il Suo lavoro da un senso a questi ammennicoli altrimenti fastidiosi e stupidi.  
 

Grazie per il suo lavoro. È piacevole ascoltarla. Ascolterò tutte le sue letture. 


VALTER sento spesso l audio libro che leggi, ti sono grato sino ad esserne emozionato. ti esprimo la mia gratitudine


Complimenti e grazie per farmi vivere ogni suo racconto .


Lo seguo sempre. E un piacere ascoltare la sua voce , e i grandi scrittori


Racconto letto benissimo, molto ricco elementi onirici e visionari ma  sopravvalutato...


La sua voce é perfetta sempre, ma in questo genere di narrazione fortemente evocativa che la scrittrice ha saputo creare, aggiunge incantesimo all'incantesimo.

 

Bravissimo come sempre

 

Complimenti, la tua voce trascina chi ascolta dentro al racconto!

 

 Ti apprezzo davvero per quello che hai fatto e per quello che continuerai a fare per gli altri, mi stupisci quando dico che sei il migliore, intendo davvero il migliore, di tutti i lanciatori di incantesimi, grazie per aver riunito la mia famiglia ‘

Salve, per quanto mi riguarda è l'unica voce narrante che seguo da molti anni ed ho amato da subito... paragonata ad altre voci in YouTube, quella di Valter è irraggiungibile 🙃 
Aggiungo che questo canale è talmente vasto di letture di ogni tipo...


Ciao Valter, molto piacere, complimenti per il tuo canale, eccezionale veramente.

Ascolto da tempo le sue letture. Trovo il suo modo di narrare molto coinvolgente ed emozionante.   Grazie di cuore!     


È davvero coinvolgente il modo in cui leggi, grazie❤


Grazie ....la sua capacità divulgativa risulta impareggiabile.....il vero significato   delle vibrazioni delle nostre voci e ancora in itinere; da scoprire ancora sono le loro vere capacità e  significanti ..ma diventa palese e manifesto il "Mistero" quando le ascoltiamo .; vivificano  le emozioni che esse evocano e  che fanno di me   inerme e  succube schiavo di me stesso medesimo, ma al contempo divento  felici  spettatore  !..grazie ancora 


Grazie per questa lettura. Come le ho già scritto per altri audio, ormai per me i personaggi di Dostoevskij hanno la sua voce. Bellissimo regalo

Laura Bertasini
Grazie Walter riesci a immergermi nel romanzo.......leggi talmente bene che mi sembra di vivere nella storia. Sei fantastico, grazie.

G  
È sempre piacevolissimo ascoltarla. Grazie mille!


Complimenti signor Zanardi, per la profondità con cui interpreta i brani, e anche per la scelta dei testi, alcuni che non conoscevo e la ringrazio per avermi dato  l'opportunità di ascoltare e poi approfondire, un grazie sentito


Grazie, mi scusi non so dire altro perchè non pratico la poesia, ma Lei mi ha incantato


Ho cercato a lungo un'interpretazione di questa poesia che veramente mi toccasse il cuore...gli altri video che ho visto, tra cui il grande Proietti l'hanno interpretata troppo "veloce", tu sei l'unico con una cadenza adeguata! Grazie di cuore per questa bellissima interpretazione, sei un grande! Ti auguro ogni bene ❤️


Fantastico ed avvincente interprete! Grazie


Dolcissimo racconto!
Grande scrittrice,grande narratore!


Il tuo canale ieri oggi domani sempre CANAL GRANDE


Questo racconto è molto profondo. Complimenti per le ottime scelte. È un piacere ascoltarli da lei. Mi sto facendo una cultura. Grazie.


Complimenti e grazie per la stupenda lettura!
Prendete e godetene tutti


Profonda lettura davvero..🔥🙏


Lettura grandiosa. Grazie.

 
Grazie di questa bella lettura,il lettore è bravissimo


Grazie per questo ennesimo gioiello, magnificamente interpretato. 

bottom of page