top of page

Letture per bambini

Benvenuti! Le favole qui presenti si possono ascoltare gratuitamente. Sull'icona di youtube qui sotto, che rimanda alle playlist complete, è possibile trovare altri racconti per l'infanzia. 

  • YouTube Social  Icon

Le fiabe di Andersen

“La semplicità è solo una parte delle mie fiabe, il resto ha un sapore piccante”.

Le fiabe di Hans Christian Andersen costituiscono un insieme narrativo che non ha uguali per forza e ampiezza di diffusione nell’ambito delle culture occidentali. Composte e pubblicate in danese fra il 1835 e il 1874, esse scaturiscono in gran parte dalla fantasia originale dell’autore e solo in minima parte dalla materia popolare cui pure, almeno inizialmente, egli dichiarò di ispirarsi. Il fatto è che Andersen non si limita a ripercorrere e reinterpretare il filo della grande tradizione favolistica europea. Dotato di un’inquieta tensione romantica e di un’autentica consapevolezza borghese, Andersen “cambia radicalmente la prospettiva della fiaba”. Prima di lui maghi, streghe, gnomi, draghi, fate e orchi erano figure dotate di poteri speciali, dalla sapienza impenetrabile, misteriosa, ignota al lettore. Andersen, al contrario, opera una sorta di umanizzazione di animali e cose, “mettendo in scena protagonisti di sconsolata umanità, immergendosi in creature che per il semplice fatto di non esistere in natura sono segretamente afflitte da un rovello interiore”. Del resto, come disse Andersen stesso, “le fiabe mi stavano in mente come un seme”, “ci voleva soltanto un soffio di vento, un raggio di sole, una goccia d’erba amara, ed esse sbocciavano”. 

Le fiabe di Andersen

Il soldatino di piombo

"Il soldatino di piombo" o "Il soldatino di stagno" è una famosa favola per bambini di Andersen. Narra di un piccolo soldatino di piombo, privo di una gamba, innamorato di una dolce ballerina di carta, di un gnomo maligno, di giocattoli che si aninamo di notte, di folli avventure a bordo di una barchetta di carta e di un dolce amore eterno.

Il soldatino di piombo - Le fiabe di Andersen
Il soldatino di piombo -
00:00 / 00:00

I vestiti nuovi dell'imperatore

La storia, scritta da Hans Christian Andersen, dell'imperatore vanesio ingannato da due falsi tessitori con la promessa di un magnifico abito, la cui stoffa risulterebbe invisibile agli stolti e agli indegni. Il vestito consegnato non esiste in realtà: ma nessuno, tanto meno il sovrano, avrà mai il coraggio di ammetterlo...

I vestiti nuovi dell'imperatore - Le fiabe di Andersen
I vestiti nuovi dell'imperatore -
00:00 / 00:00

Il brutto anatroccolo

In una nidiata di anatroccoli, se ne distingue uno particolarmente strano, grosso e brutto. Per quanto la madre si sforzi di farlo accettare così com'è, il piccolo viene comunque emarginato dai suoi simili, a cominciare dagli stessi fratelli: il duro trattamento che gli viene riservato lo indurrà ben presto a fuggire...

Il brutto anatroccolo - Le fiabe di Andersen
Il brutto anatroccolo -
00:00 / 00:00

La piccola fiammiferaia

Pubblicata per la prima volta nel 1845, La piccola fiammiferaia dello scrittore danese Hans Christian Andersen narra la storia di “una povera bambinetta” che gira per le vie, “a capo scoperto, a piedi nudi”. Non riuscendo a vendere neppure un fiammifero, la piccina muore dal freddo: un equilibrio ristabilito – facendo riferimento allo schema narrativo di Propp (Morfologia della fiaba, 1928) – presso Dio, nelle braccia della nonna scomparsa, “dove non c’è più fame, né freddo, né angustia”. Il testo fa ora parte del patrimonio culturale europeo, è stato tradotto innumerevoli volte e adattato per il cinema.

La piccola fiammiferaia - Le fiabe di Andersen
La piccola fiammiferaia -
00:00 / 00:00

La principessa sul pisello

Un bello mio vive in un regno prospero. Raggiunta la giusta età, sua madre, la regina, decide che è venuto il momento di cercargli una sposa. Il principe non intende sposare una ragazza qualsiasi, ma una donna che si dimostri una "vera principessa", quindi viaggia per il mondo e cerca in tutti i regni, ma non trova nessuna principessa che lo soddisfi. Una notte di tempesta, una ragazza bussa alla porta del castello, dicendo di essere una vera principessa. Sebbene nessuno le creda, la ragazza viene invitata a restare per la notte. La regina decide di metterla alla prova e le fa preparare il letto mettendo un pisello verde sotto una serie di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini. La mattina dopo, al risveglio, la regina chiede alla ragazza come avesse dormito: la ragazza risponde che non era riuscita a chiudere occhio perché nel letto c'era qualcosa di molto duro che le aveva dato fastidio per tutta la notte. La regina, felicissima di questa risposta, dichiara che solo una vera principessa può avere la capacità di sentire la presenza di un pisello sotto 20 materassi, ed ordina di far celebrare immediatamente il matrimonio.

La principessa sul pisello - Le fiabe di Andersen
La principessa sul pisello -
00:00 / 00:00

L'ago da lana

C’era una volta un ago da rammendo, così delicato da credersi un ago da ricamo.
«State attente a dove mi tenete!» disse l’ago da rammendo alle dita, che lo tiravano fuori dalla scatola. «Non mi perdete! Se cado sul pavimento, non sarete più capaci di ritrovarmi, tanto sono sottile.»
«Questa poi!» dissero le dita e lo afferrarono per la vita.
«Guardate: io arrivo col seguito!» esclamò l’ago da rammendo, tirando dopo di sé un lungo filo, che però non aveva il nodo...

L'ago da lana - Le fiabe di Andersen
L'ago da lana -
00:00 / 00:00

Il ragazzaccio

C'era una volta un vecchio poeta, proprio un buon vecchio poeta. Una sera che era in casa, venne un tempo bruttissimo, la pioggia scendeva a scroscio, ma il vecchio poeta stava bene al caldo vicino alla stufa, dove la legna bruciava e le mele cuocevano. «Saranno proprio fradici quei poveretti che si trovano fuori adesso!» disse, perché era proprio un buon poeta. «Oh, apritemi! Sto congelando e sono bagnato fradicio!»...

Il ragazzaccio - Le fiabe di Andersen
Il ragazzaccio -
00:00 / 00:00
bottom of page